
Scegli il tuo Cristallo
Dopo aver scoperto come si formano e in quale modo è possibile utilizzarli, percorriamo insieme il magico sentiero dei Cristalli...

Scelta, attivazione e manutenzione dei cristalli
Scegli il tuo cristallo
La scelta di un cristallo è un "percorso" assolutamente personale.
Può essere scelto in base ai "benefici" che offre
Oppure in base alla data di nascita
O ancora in base ai Chakra
O più semplicemente perché ci attrae proprio quel cristallo, per la forma o per il colore.
I cristalli sono bellissimi a prescindere, non è necessario credere ai benefici delle terapie olistiche.
Puoi scegliere il tuo Cristallo:

Se hai già il tuo Cristallo prosegui la lettura e scopri come attivarlo e manutenerlo.
Attivazione del cristallo - Purificazione e Intenzione
In questa sezione entriamo in quella che è considerata la "magia dei Cristalli".
Una volta scelto il "tuo" cristallo, se credi che effettivamente possa portarti dei benefici, è necessario effettuare alcune operazione prima del suo utilizzo.
Per spiegarvi l'importanza di queste operazioni, vi racconto un piccolo aneddoto.
Sono sempre stata attratta dai cristalli.
Tanti anni fa adoravo gli anellini in pietra dura, ne comprai a decine, ma tutti, nessuno escluso, senza urti o impatti, esplodevano, si sgretolavano, a mio parere senza motivo tra la perplessità (e alcune volte lo sgomento) degli amici che assistevano a questo strano evento.
In realtà -ma l'ho scoperto dopo il mio percorso di studi in Cristalloterapia- c'era un motivo ben preciso, non effettuavo le operazioni necessarie per utilizzare il mio cristallo, dovevo "sintonizzarlo" su di me.
Vediamole insieme.
Purificazione
Quando "incontriamo" un Cristallo, difficilmente possiamo conoscere la sua storia, da quali mani è passato , di quali energie si è caricato o quante ne ha invece rilasciate. E' quindi necessario fare in modo che esso riparta da zero., dovremo pulirlo e purificarlo.
Ci sono diverse tecniche di purificazione.
Le più "famose" sono quelle che prevedono l'utilizzo dell'acqua, lasciando il cristallo sotto l'acqua corrente (o meglio ancora utilizzando una sorgente o un corso d'acqua), oppure quella del sale, lasciando il cristallo immerso in una ciotola colma di sale grosso.
Sebbene funzionali allo scopo, le trovo tecniche un po' rischiose, alcuni cristalli, per la loro composizione chimica, possono rovinarsi al contatto con acqua e/o sale.
In quanto "Strega Verde" sono per i quattro elementi: Aria-Acqua-Terra-Fuoco.
Escludendo il fuoco per ovvi motivi e l'acqua perché potrebbe danneggiare il cristallo, rimangono aria o terra.
Per purificare il tuo cristallo con la terra devi sotterrarlo per un giorno e una notte di fianco alle radici di un albero (magari il tuo preferito), ma puoi usare anche una pianta d'appartamento.
Io utilizzo la purificazione con l'aria con il metodo dei Nativi Americani, esponendolo al fumo prodotto dalla salvia bianca o dal Palo Santo. E' sufficiente accendere lo smudge di salvia bianca o il legno di Palo Santo e lasciare che il fumo circondi completamente la pietra per qualche minuto.
Attivazione o Intenzione
Il Cristallo dopo la purificazione è svuotato della sua energia e ha bisogno di essere ricaricato.
Sebbene ogni Cristallo abbia un’energia e un potere particolare, questo non è però sufficiente: ogni cristallo va caricato di una energia propositiva chiamata anche di intenzione.
Tenendo il Cristallo tra le mani, in un momento di calma e concentrazione, si pone un’intenzione specifica, un obiettivo personale che si desidera raggiungere con l’aiuto dell’energia del cristallo.
Una volta effettuata questa operazione sarà necessario attivarlo.
Esistono diversi metodi di attivazione, io ne utilizzo fondamentalmente due: il Sole per tutti gli amuleti che devono donare forza, e la Luna per tutti gli amuleti che devono donare protezione.
Attivazione con il Sole
Esponi il tuo Cristallo per un giorno intero alla luce del Sole
Attivazione con la Luna
Esponi il tuo Cristallo per una notte intera alla luce della Luna, meglio se durante le notti di Luna Piena o Super-Lune.
Manutenzione del Cristallo
Affinché il tuo Cristallo mantenga intatte le sue "proprietà" è necessario ripetere periodicamente le operazioni di Purificazione e di Attivazione.
Se indossi il Cristallo è necessario effettuare la "manutenzione" ogni 15 giorni circa.
Se il Cristallo è posizionato in casa sarà sufficiente ripetere le operazioni sopra descritte ogni 30-45 giorni.